martedì, febbraio 22, 2011

RIFLESSIONI. BONTÀ È FORSE SINONIMO DI STUPIDITÀ? ESSERE BUONI NON SIGNIFICA ESSERE SCIOCCHI O STUPIDI.



ORISTANO 22 FEBBRAIO 2011
Cari amici,
navigando un po’ senza meta mi sono imbattuto, ieri, in un blog abbastanza interessante.
L’autrice, Gabriella Bellini, giornalista, mi ha dato lo spunto per introdurre una delle mie solite riflessioni. Quella che Vi sto per proporre analizza un po’ il nostro modo di essere, di proporci. Quante volte abbiamo pensato che essere buoni alla fine...significa solo essere sciocchi o stupidi?

Questo blog ( ecco per chi è curioso il link: http://www.gabriellabellini.blogspot.com/ ),

partendo dalla nota storiella del Leone e della gazzella nella savana africana, cosi commenta:

Ogni mattina, in Africa, un leone si sveglia.

Sa che dovrà correre più veloce della gazzella o morirà di fame.

Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia.

Sa che dovrà correre più veloce del leone o verrà uccisa.

Ogni mattina, in Africa, non importa se tu sei il leone o la gazzella ...

sarà meglio che cominci a correre !

Cosi prosegue Gabriella:
“ Da qualche tempo ho l'impressione che la mattina molta gente si svegli credendo di essere più furba degli altri. Capita così che l'essere buoni e corretti venga scambiato per l'essere fessi. Ma possibile che uno per far valere i propri diritti debba essere costretto ad alzare la voce e minacciare querele e denuncie? Perché non è più facile ammettere di aver sbagliato? Insomma, mi sto rendendo conto che essere una brava persona non sempre paga. Certo non cambierò atteggiamento, ma se magari c'è qualche "furbetto del quartierino" che sta leggendo questo blog capirà che non è più intelligente di me soltanto perché io sono più educata e comprensiva”.

Grazie Gabriella di avermi dato la possibilità di conoscerti, anche se a distanza. Sono certo anch’io che nel mondo di furbetti del quartierino ce ne sono tanti, ma questo non ci impedisce di commiserarli.

Credo di essere anch’io un “buono” ma sono anche convinto di non essere uno sciocco. Essere buoni significa amare senza secondi fini, senza certezza di essere ricambiati. Amare è amicizia pura. Il mio blog, come sapete, ha come commento al titolo di “Amico Mario” la frase di Reisman : " Amico è colui a cui piace e che desidera fare del bene ad un altro e che ritiene che i suoi sentimenti siano ricambiati".

Ecco questo è il mio pensiero, il mio credo.

Per dare la possibilità di una riflessione ai miei fedeli lettori voglio riportare un breve pensiero di Giovanni XXIII, l’indimenticato Papa Buono.

Eccolo.
Buona lettura.

Mario


1 commento:

admin ha detto...

Caro Mario, grazie per l'attenzione che hai voluto prestarmi....tempo è passato da quel post e le cose, ahimè, non sono cambiate.
Siamo buoni, e non siamo sciocchi, prima o poi questo ci sarà riconosciuto.
Con stima