martedì, maggio 13, 2014

NASCE IN SARDEGNA IL BRACCIALETTO CHE PUO’ SALVARTI LA VITA! L’INVENZIONE E’ DELLA “QR VIDA”, SOCIETA’ CON SEDE A CAGLIARI.



Oristano 13 Maggio 2014
Cari amici,
l’idea è di quelle semplici, ma spesso nella semplicità si trova la soluzione per problemi anche complessi. Certo, osservando la minuscola medaglietta, la domanda spontanea che si mette l’uomo della strada è questa: può una semplice medaglietta contribuire a salvare la vita di un essere umano o di un animale? La risposta a questa domanda è certamente sì. Prima di andare avanti chiariamo, per chi ancora non lo sa, cos’è il codice QR. Il codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code, codice a risposta veloce), è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni, generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.
Il codice QR nasce come evoluzione del codice a barre e permette di scrivere fino a 1700 caratteri in un unico codice. Inquadrandolo con la fotocamera di uno smartphone e utilizzando un apposito codice, si può scoprire il contenuto del messaggio. A volte è uno slogan, un indirizzo internet, un numero di telefono, ma a volte segnala il gruppo sanguigno di appartenenza, le medicine per l’ipertensione, il tuo compagno o compagna di vita, le eventuali patologie, le allergie, i medicinali controindicati, il posizionamento, la localizzazione della persona cara tramite il contatto satellitare o la funzione Geolocal, e così via. La lettura del codice QRVida può essere fatta dai telefonini dotati di dispositivi apple, android, blackberry and windows phone, attraverso l’installazione di un’applicazione gratuita, il “codice i-nigma QR”, capace di leggere anche i codici stampati sulle riviste, sui giornali, sui manifesti, i biglietti da visita e sul web. È una lettura veloce, facile e gratuita. Nel caso il codice QR sia un testo, QR reader ve lo mostrerà immediatamente; nel caso il codice nascondesse al suo interno un URL, vi collegherà istantaneamente al sito web o all’immagine collegata all’URL, utilizzando ovviamente la vostra connessione EDGE, 3G, o WiFi.
Stante la possibilità di memorizzare in un piccolo spazio un certo numero di caratteri, la “QRVida Italia”, una piccola società italiana con Sede d Cagliari, fondata da Mario Olivieri e Augusto Viola, ha recentemente lanciato sul mercato un innovativo prodotto (una medaglietta), ribattezzato QRVida, che sostanzialmente è “un sistema di identificazione” del soggetto che lo porta addosso; l’innovazione è nata con lo scopo di aumentare la sicurezza personale, in tutti quei casi di disorientamento o momentaneo stato di incoscienza, a prescindere dalla causa. Semplice e di poco peso la QRVida è realizzata come medaglietta da mettere al collo, in un bracciale, o anche ad anello, purché facilmente reperibile dagli eventuali soccorritori. Può essere applicato non solo ad essere umani ma anche ad animali, in modo che possano trovare soluzione, nel più breve tempo possibile,  situazioni accidentali (incidenti o infortuni)  o situazioni personali legate a patologie fisiche, come ad esempio l'Alzheimer.
Il soccorso effettuato dai servizi di emergenza 112/118 sarà certamente più rapido e sicuro, avendo a disposizione, tramite la medaglietta (il codice QRVida inciso in ogni targhetta immessa sul mercato è unico), tutte le informazioni necessarie per intervenire con tempestività. Sul braccialetto QR Vida portato addosso, la persona può memorizzare anche il suo  profilo Facebook, dal quale possono essere attinte numerose informazioni utili. Insomma QRVida, questa piccola targhetta quadrata è uno perfetto strumento di comunicazione, inseribile in modo pratico sia al collo che al polso o al dito. Il dispositivo, infatti, è una sottile lamina quadrata in metallo, incisa “a laser”, dove nei riquadri verranno inseriti tutti quei dati che verranno, dal soggetto, ritenuti utili per la sua salvezza.
Cari amici, parte da Cagliari questa “nuova sfida” capace di aiutare a salvare una vita umana. Utile agli anziani, ma anche ai bambini, sempre più in pericolo in una società drammaticamente caotica. Pur nel suo piccolo, nella targhetta “E' possibile inserire fino a 16 nomi e numeri di telefono di persone che possono esser contattate in caso di bisogno - ha evidenziato Franco Chessa, direttore commerciale XServices srl e concessionario QrVida Italia - Il titolare della targhetta potrà inserire tra le informazioni di contatto anche l’indirizzo al proprio profilo Facebook”. Nessun dato è obbligatorio e tutte le informazioni inserito possono esser modificate in qualsiasi momento.
Come detto prima anche i nostri animali con questo nuovo sistema di protezione saranno più sicuri. La medaglietta QRVida consente di salvaguardare anche la sicurezza dei nostri amici di compagnia. Il proprietario di un gatto o di un cane, infatti, potrebbe dotare il proprio amico a quattro zampe di un elegante collarino che potrebbe risultare fondamentale per riportarlo a casa in caso di smarrimento o incidente. “Lo spazio Web personale - ha spiegato ancora Chessa - può esser arricchito con fotografie dell’animale, un recapito del legittimo proprietario, numero di microchip, vaccini effettuati, patologie e tutte quelle informazioni sanitarie importanti per la salute dell’animale smarrito. Al momento del ritrovamento dell’animale chiunque potrebbe avere accesso alle informazioni con il semplice ausilio dello smartphone. Inoltre, leggendo il codice QR con la specifica App, la persona comunicherà direttamente con il proprietario attraverso la funzione “Geolocal”: contemporaneamente alla scansione del codice invierà al proprietario la posizione dell’animale”.
Cari amici, ho letto con grande interesse questa apparentemente semplice ma efficace invenzione. La medaglietta QRVida, è uno strumento che può salvarci la vita, perché ha dentro di se i nostri dati importanti e li trasmetterà, in caso di bisogno, a chi ci sta soccorrendo. E’ un oggetto che può costituire anche un “bel regalo utile”, da fare ad amici e parenti per le festività, venduto tra l’altro anche ad un costo accessibile a tutti! Il prodotto QR Vida Italia è disponibile in quattro versioni: Ciondolo, Bracciale in nylon & velcro, Bracciale in silicone, Collarino speciale per animali domestici. Maggiori informazioni sul sito aziendale www.qrvidaitalia.it.

La tecnologia non finirà mai di stupirci….
Ciao a tutti.
Mario

Nessun commento: