giovedì, luglio 17, 2014

MOUCLADE DI COZZE NIEDDITTAS: UNA SPECIALITA’ TUTTA DA GUSTARE. PROVARE PER CREDERE!



Oristano 17 Luglio 2014
Cari amici,
la “Mouclade” è un piatto tipico della cucina francese, che prepara le cozze con vino bianco, prezzemolo e panna. Pur essendo un piatto proveniente d’oltremare ben si adatta ai nostri genuini prodotti  sardi come le cozze “Nieddittas”, allevate nel Golfo di Oristano e aventi caratteristiche qualitative ben definite. Le Nieddittas sono le prime in Italia ad aver ottenuto la certificazione di prodotto per tutta la filiera. Queste cozze "certificate" vengono allevate/stabulate nelle acque del Golfo di Oristano e presentano caratteristiche igienico-sanitarie migliori di quelle previste dalle norme di legge, relativamente ai contenuti di Pb, Cd, Hg, Diossine e PCB diossina.
Lo “Stabulario naturale” dove vengono sia allevate che stabulate, all’interno del Golfo di Oristano, è costituito da circa 86 ettari di mare pulito, dove sono stati predisposti gli impianti in prevalenza con struttura Long-Line, divisi in 3 aree: una, la più estesa, di 410.000 metri quadri, classificata come zona A e due classificate come zona B. Le aree classificate come zona A sono considerate STABULARIO NATURALE: questo significa che le acque del nostro mare sono così pulite che, a norma di legge, le cozze Nieddittas si sarebbero potute vendere anche senza passare per la successiva fase di depurazione, che viene comunque effettuata successivamente negli stabilimenti dell’Azienda. Ho voluto, prima di riportare la ricetta della Mouchade, parlare volutamente della bontà dei nostri prodotti sardi, in particolare di quelli dell’Oristanese. Ecco ora la bella ricetta.

INGREDIENTI.
Presupponendo di avere a pranzo degli amici (6 persone in tutto) occorrono: 2 Kilogrammi di Nieddittas, 2-3 scalogni di media grandezza, 50 grammi di burro, un bel bicchiere di Vernaccia o di vino bianco secco (come un Vermentino o un Karmis), 2 cucchiai di farina, il succo di un limone, un tuorlo d’uovo, 150 ml di panna liquida fresca, un cucchiaio raso di polvere di curry, un mazzetto di prezzemolo tritato, alcuni grani di pepe.
PREPARAZIONE.
Pulire in acqua corrente le cozze, eliminando le incrostazioni ed il bisso. Mondare e affettare lo scalogno in modo non troppo grossolano. Nel frattempo scaldare la metà del burro in una casseruola e farvi dorare dolcemente lo scalogno.

Appena lo scalogno appare dorato, aggiungere la vernaccia o il vino bianco e, al primo bollore, aggiungere le Nieddittas. Coprire la casseruola per circa 4 minuti: non appena le cozze si saranno aperte (verificare ed eventualmente scartare se qualcuna è rimasta chiusa), toglierle dalla casseruola con una schiumarola, versandole in un recipiente posto su una pentola d’acqua con leggero bollore (questo per mantenere in caldo le cozze).
Filtrare con un colino stretto il liquido di cottura e metterlo da parte; in una piccola casseruola far fondere il resto del burro unendovi la farina e mescolando fino ad ottenere una crema semiliquida. A questo punto unire la metà del liquido di cottura delle cozze colato prima, aggiungendo poi il cucchiaio raso di curry (la quantità dipende dal gusto personale); con lenta ebollizione far evaporare un po’ la salsa, girando con cucchiaio di legno per una decina di minuti. Non è necessario aggiungere sale, in quanto il liquido emesso dalle cozze è sufficientemente salato.
Amalgamare in una capiente ciotola il tuorlo d’uovo con il succo di limone, aggiungere la panna e una macinata abbondante di pepe. Dopo aver sistemato le cozze in un grande piatto da portata, versare la salsa bollente nella ciotola con il miscuglio di panna, uovo, pepe e limone e, con una frusta, mescolare energicamente il tutto. Dopo aver verificato la perfetta omogeneizzazione, versare il composto sulle Nieddittas, spolverando con il prezzemolo tritato. 

Accompagnare possibilmente  il piatto con dei crostini dorati, perché così la salsina potrà essere gustata al meglio! Che delizia questa mouclade di Nieddittas!

Cari amici, dimenticavo un particolare: 
il vino di accompagnamento ad un piatto così prelibato e saporito. Fermo restando che con i piatti di mare è sempre preferito il bianco, non è mai da escludere un fresco vino rosato. Adattissimi a questo piatto sia un Karmis (Cantina Contini), che un Nieddera Rosè (Cantina del Rimedio), senza dimenticare un Vermentino Nuraghe Majore  (Sella e Mosca).
Cari amici, buona estate e buon appetito!
Ciao
Mario



Nessun commento: