lunedì, agosto 25, 2014

AUTOMOBILISTI FURBI O SBADATI ATTENZIONE: SARÀ SEMPRE PIÙ DIFFICILE EVADERE ASSICURAZIONE, BOLLO, REVISIONE DEI VEICOLI E VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA.



Oristano 25 Agosto 2014
Cari amici,
di primo acchito la notizia è di quelle che, oltre che meraviglia, creano grande ansia e preoccupazione. Recentemente il Comune di Roma  ha messo a disposizione dei vigili urbani della Capitale un innovativo strumento di rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada. 
E’ appena entrato in funzione, ufficialmente a Ciampino, “Targa System”, nuovo sistema elettronico considerato all’avanguardia nazionale nel settore del controllo del traffico che, partendo dalla targa, rileva vita, morte e miracoli dell'automezzo in transito. Alla soddisfazione dell’Amministrazione comunale per i primi positivi risultati raggiunti, si contrappone la preoccupazione e lo stupore dei cittadini multati, che hanno chiesto spiegazioni circa questi innovativi metodi di accertamento, anche se non hanno potuto far altro che saldare le multe. 
Sicuramente è un bel passo avanti “tecnologicamente avanzato” per il Comune di Roma, che, in poco più di due ore, ha potuto elevare oltre 100 multe. E’ questo, infatti, il primo risultato dell’applicazione sperimentale di "Targa System". In pratica questo nuovo strumento costituisce un positivo passo avanti nel sistema di rilevamento delle infrazioni al codice della strada. Il sistema funziona con l’ausilio e l'utilizzo di alcune telecamere collegate ad un computer portatile; gli agenti sono così in grado di rilevare, con immediatezza, non solo il supero della velocità consentita dal veicolo in transito, ma anche, partendo dalla targa del mezzo, di fare un completo checkup della sua regolarità di circolazione: assicurazione, bollo, stato della revisione, oltre a verificare se si tratti eventualmente di veicolo segnalato rubato.
La prima sperimentazione è avvenuta a Ciampino nella serata di Lunedì 18 agosto. In quella prima serata la polizia locale è stata in grado di controllare oltre 600 veicoli in due ore, elevando 36 multe per circolazione con assicurazione irregolare e 48 per revisione scaduta. Una volta che l’elaborazione del computer accerta l'infrazione, le coordinate del sistema "Targa System" (in meno di un secondo può collegarsi con un database nazionale e interrogarlo, dando il numero di targa) inviano un segnale di “irregolarità” ad una pattuglia di vigili urbani posizionata a qualche centinaio di metri dall’apparecchiatura; questa pattuglia, quindi, ferma l'auto per procedere al controllo dei documenti e verbalizzare l’irregolarità rilevata. In caso di forte afflusso il sistema è in grado, comunque, pur non potendo bloccare tutti i mezzi, di registrare e archiviare tutti i passaggi avvenuti davanti alla telecamera.
Targa System, dunque, strumento inflessibile che, in caso di infrazione rilevata, di qualsiasi tipo, avvia il processo sanzionatorio, inviando a casa il verbale di rilevamento, con relativo invito di presentazione ai proprietari dei veicoli. Esaurita la fase sperimentale, dal prossimo mese di Settembre l'Amministrazione Comunale amplierà il sistema, installando telecamere di sorveglianza sulle diverse strade di Ciampino, con lo scopo di "eliminare definitivamente dalle strade i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale", come sostiene il responsabile del traffico della Capitale.
La sperimentazione portata avanti dal Comune di Roma sembra essere stata accolta con grande favore da chi deve controllare il traffico: si prevede che in tempi brevissimi verrà estesa a molti Comuni italiani e, certamente, allargata alle altre forze di polizia incaricate di gestire la circolazione stradale sempre più complessa e caotica. Inoltre, la possibilità che il nuovo strumento consente, quella di poter intercettare – in tempo reale – quegli automobilisti che circolano senza assicurazione e senza aver effettuato la prevista revisione, costituisce un grande passo avanti per cercare di eliminare il gran numero di veicoli non assicurati e non revisionati, con netto miglioramento dei rischi da sinistro.
Cari amici, la tecnologia sempre più avanzata è in grado di contrastare, in modo sempre più efficace, le numerose violazioni alle norme che regolano la civile convivenza, sempre in continuo aumento.
L’innovazione che abbiamo appena riportato non è di poco conto: non solo perché può rilevare in tempi strettissimi pericolose violazioni al Codice della Strada (in particolare la mancata assicurazione del veicolo), in modo da rendere la viabilità più sicura, ma anche perché è in grado di liberare risorse umane nei Corpi di Polizia, risorse che possono essere dedicate alle altre finalità istituzionali in favore della cittadinanza.
Grazie amici, e…ancora Buone Vacanze!
Mario


Nessun commento: