lunedì, marzo 16, 2015

IL CIOCCOLATO E LE SUE ANCORA MISTERIOSE PROPRIETÀ: OLTRE CHE BUONO MIGLIORA LA NOSTRA MENTE E, SOPRATTUTTO, CI FA RINGIOVANIRE!



Oristano 16 Marzo 2015
Cari amici,
chi ha la mia età sa quanto da ragazzi lo abbiamo desiderato il cioccolato! Ne avremmo mangiato 10, 100 volte di più, ma purtroppo era un prodotto non a buon prezzo, e si poteva mangiare solo per le feste comandate, in particolare per Pasqua. Oggi, il cioccolato è certamente più diffuso e non fa parte solo degli alimenti gustosi, molto buoni da mangiare (in particolare dai bambini per la sua dolcezza), ma si sta accreditando anche come farmaco, essendo risultato, il suo consumo, capace di effetti strabilianti sul nostro organismo!
La scienza già da tempo aveva appurato che il cioccolato era un potente afrodisiaco, e che, entrando subito in circolazione era in grado di ritemprare l’organismo in tempi brevi. Di recente, però, ulteriori studi hanno evidenziato che le sue proprietà sono ben più vaste. Del cioccolato, infatti, continuano a scoprirsi nuove e inaspettate proprietà benefiche, oltre che fare la felicità dei golosi. Pensate, grazie al cioccolato, è risultato che la memoria degli over ’60 ritorna più giovane di circa 30 anni! Gli studi scientifici, dopo aver dimostrato che questa sostanza riduce anche il rischio di diabete, allontana il rischio di tumori e rende più elastica la pelle, hanno scoperto che è pure capace di influire positivamente sulla nostra memoria, grazie all’alto contenuto in flavonoidi, composti bioattivi presenti nel cacao.
La ricerca, condotta dagli scienziati del Columbia University Medical Center, ha accertato che il declino della memoria negli esseri umani è correlato all’età ed è causato da variazioni negative che avvengono in una specifica regione del cervello; tale forma di decadenza può essere frenata, molto ridotta, attraverso una dieta appropriata. Il dottor Scott A. Small e i suoi colleghi hanno accertato che assumendo i composti del cacao, questi sono in grado di ripristinare la funzione di questa regione del cervello e dunque di migliorare la memoria. "Chi ha assunto più flavonoidi dopo i tre mesi di sperimentazione ha dimostrato di avere una memoria ringiovanita di almeno 30 anni", hanno dichiarato gli studiosi, "tuttavia, sconsigliamo di iniziare a mangiare cioccolato di ogni tipo: bisognerebbe privilegiare quello che contiene alte percentuali di cacao".


Ma la scoperta che lascia, davvero, sotto certi aspetti esterrefatti è l’ultima della serie: il Cioccolato è risultato un potentissimo anti età! Questo è il risultato di uno studio effettuato dall’Università di Cambridge che ha rilevato che il cacao, opportunamente modificato con l’aggiunta di alcuni componenti, può trasformarsi in un potentissimo anti età! Un anti age capace di cancellare le rughe, ridare buona elasticità e riportare la pelle indietro nel tempo in maniera straordinaria. Tutto questo non attraverso creme o lozioni portentose da spalmare a base di cacao, ma ingerito normalmente come alimento, sotto forma di golosa barretta, dopo aver aggiunto al cioccolato  un antiossidante (lo stesso che permette ai fenicotteri di mantenere rosa il colore delle piume). I risultati ottenuti sono da considerarsi già oggi strabilianti: le donne di 50-60 anni che lo hanno mangiato come ‘cavie’, si sono ritrovate la pelle ringiovanita di circa di trent’anni!
Le "volontarie" che hanno preso parte all'esperimento, hanno consumato delle speciali barrette, battezzate Esthechoc, una volta al giorno per quattro settimane. L’esperimento è andato avanti per circa 3 anni (fra il 2011 e il 2014) e al termine l’effetto ottenuto è stato strabiliante: le donne avevano meno infiammazioni nel sangue e una migliore circolazione cutanea, oltre ad una pelle incredibilmente ringiovanita. Lo studio ha messo in luce che per ottenere risultati visibili basta mangiarne 7,5 grammi al giorno per tre settimane. Una barretta, tra l’altro, contiene solo 38 calorie ed è composta al 72% da cacao puro, che di per se non fa ingrassare, ed è adatta anche a chi soffre di diabete. Al cacao è stata aggiunta l’astaxantina, un potente antiossidante e antinfiammatorio, e diversi estratti vegetali. Un mix miracoloso quello ottenuto, che combatte in modo efficace anche le infiammazioni.  Il risultato è una migliore circolazione sanguigna, che di fatto impedisce la formazione di nuove rughe, riuscendo anche a distendere quelle già presenti.
Gli studi dell’Università di Cambridge sono ora in dirittura d’arrivo e la commercializzazione del prodotto (nella prima fase riservata ad alcuni negozi specializzati della Gran Bretagna), è prevista per Marzo–Aprile di questo 2015. E’ prevista una confezione contenente 21 barrette, adatta per un trattamento completo di tre settimane. Non si conosce ancora il prezzo di vendita, anche se sicuramente sarà abbastanza alto: inizialmente riguarderà certamente personaggi abbienti, di alto rango, senza problemi di natura economica, oltre che particolarmente interessati al proprio aspetto fisico. Successivamente potrà estendersi a macchia d’olio anche alle persone comuni, come per altre scoperte del passato.
Cari amici, certamente non sarà difficile diffondere una simile cura, visto che il cioccolato oltretutto piace molto, credo proprio a tutti! Certo gli effetti reali della sua capacità di ringiovanimento sono ancora abbastanza teorici e ci vorrà del tempo per consolidare questa sua nuova grande proprietà, che viene quasi considerata, dalle donne di mezza età, il miracolo (per la propria pelle) del XXI secolo! 
Credo che ci stiamo avviando, sempre di più, verso una vecchiaia “giovane”, o addirittura verso una ...quasi futura immortalità! Chissà!
Grazie, amici, della Vostra sempre gradita attenzione.
Mario

Nessun commento: