martedì, marzo 17, 2015

IN PASSATO HAI AVUTO L’IDEA DI FARTI UN TATUAGGIO? OGGI È IN ARRIVO LA CREMA PER RIMUOVERLO IN MODO INDOLORE.



Oristano 17 Marzo 2015
Cari amici,
se il tatuaggio fosse stato qualcosa di rimovibile nel tempo, certamente sarebbe molto più diffuso di com’è ora. La più grossa remora a farsi tatuare sta proprio nel fatto che la decisione presa è irreversibile: ti “marchia” per tutta la vita! Ne sono un triste esempio i tatuaggi dei deportati, quelli fatti nell’angoscia della prigionia, oltre quelli realizzati in “particolari” momenti della propria vita e che fanno presupporre situazioni definitive, che, poi, invece, si rivelano volatili ed effimere. Certo, molto più saggio sarebbe riflettere bene prima di farsi tatuare, anche se spesso, o perché si è troppo giovani o perché le decisioni sono prese sull’emotività del momento, non si pensa minimamente agli effetti permanenti sul nostro corpo.
Ho conosciuto amici, mille volte pentiti e angustiati da tatuaggi che ormai odiavano, e che in tutti i modi cercavano di trovare soluzioni per la loro rimozione. I metodi fino ad oggi utilizzati sono: la dermoabrasione, l’asportazione chirurgica, la salabrasion (rimozione dei tatuaggi con la pasta di sale) ed il laser, quest’ultimo finora considerato il metodo più efficace. Tuttavia, la rimozione tramite laser risulta, oltre che molto costosa, anche abbastanza dolorosa e richiede non poche sedute.
Più di recente si è aggiunto un altro metodo, quello dell’utilizzo di apposite creme, capaci di rimuovere, seppur lentamente, gli ormai odiati tatuaggi. Creme che utilizzano differenti prodotti di base, ovviamente con efficacia, risultati e tempi molto diversi. Per pura conoscenza voglio indicare i prodotti in crema più utilizzati:
Tat B Gone: finora il prodotto è apparso di buona efficacia, anche se pare impieghi parecchio tempo prima che l’utilizzatore possa vedere svanito il tatuaggio: più lungo per i tatuaggi recenti, minore per quelli di vecchia data.
Tattoo-OFF: come Tat B Gone, la crema è risultata di buona efficacia, e risulta una delle migliori sul mercato.
Wrecking Balm: a differenza dei primi due prodotti la sua azione risulta più lenta e viene segnalata anche una modesta irritazione della pelle, anche se molti clienti si sono dichiarati soddisfatti.
Dermasal: crema considerata sicura ed efficace: da risultati in 1 – 3 settimane. La rimozione completa può avvenire tra i 3 e i 18 mesi. Viene, però, lamentato dolore e irritazione, in particolare da chi ha la pelle molto sensibile.
Profade: il prodotto è costituito da 3 creme: una prima prepara il tatuaggio, la seconda aiuta a sciogliere l’inchiostro e la terza aiuta a dissolvere e cancellare il tatuaggio. La rimozione è prevista in 3-9 mesi, anche se pare rimanga un alone sulla pelle.
TAT-Med: gli ingredienti principale di questa crema sono l’alfa arbutina e l’acido cogico, quest’ultimo noto per essere di sicuro utilizzo e molto delicato sulla pelle. Le recensioni su questo prodotto sono ancora contrastanti. La cancellazione del tatuaggio dovrebbe avvenire in un periodo tra le 12 e le 24 settimane, anche se molti che l’hanno utilizzata sostengono che è necessario molto più tempo.
Rejuvi: è una crema che va iniettata nella pelle con l’aiuto di una pistola, che funziona come una macchinetta per i tatuaggi. La crema una volta iniettata, si lega con l’inchiostro, lo ammorbidisce e lo porta in superficie sotto forma di crosta. La crosta cade dopo un periodo di 6-8 settimane e con essa l’inchiostro che viene asportato. L’inconveniente è che potrebbero restare delle piccole cicatrici.

Come vedete, cari amici, quelli indicati sono tutti sistemi abbastanza cruenti e capaci di lasciare anche tracce indelebili! Ebbene, di recente, però, una scoperta straordinaria  pare aver trovato l’uovo di colombo: un prodotto capace di cancellare un tatuaggio in modo semplice e non doloroso! Una crema speciale, capace di mandare in soffitta tutti i prodotti precedenti. In futuro, quindi, potrebbe essere sufficiente applicare questa crema per dire addio a tatuaggi, vecchi o nuovi che siano, in modo semplice ed efficace. Si tratta di un prodotto che, applicato sulla pelle, riesce a sfruttare le difese naturali dell'organismo, agevolando in questo modo la rimozione dei tatuaggi.
L'invenzione è da attribuire ad un giovanissimo ricercatore, Alec Falkenham, della Dalhousie University di Halifax (Nova Scotia, Canada), ed è stata resa nota online su CNN Health. Il sistema di rimozione ideato da Falkenham consiste in un prodotto, contenuto in piccole vescicole di grasso (liposomi), che - come cavalli di Troia - traghettano la sostanza attiva a livello delle cellule cutanee in cui è presente l'inchiostro del tatuaggio. Il principio attivo, una volta penetrato all’interno del tatuaggio, è in grado di rimuoverlo attivando i macrofagi, naturali cellule di difesa dell'organismo, che letteralmente mangiano (fagocitano) le sostanze tossiche presenti nel corpo, depositandole (cestinandole), poi, nei linfonodi limitrofi.
Alec Falkenham, l’inventore di questa nuova crema 'rimuovi-tatuaggi' (il suo nome originale è Bisphosphonate Liposomal Tattoo Removal), capace di divorare le cellule 'tatuate' che contengono l'inchiostro attraverso l’attivazione dei macrofagi, sta cercando di brevettare la sua idea per poter ottenere i necessari finanziamenti e mettere in commercio il prodotto.
Credo, davvero, cari amici, che se l’idea sarà davvero seria e funzionale come sembra, molte remore sui tatuaggi cadranno presto!
Ciao, a domani.
Mario

Nessun commento: