giovedì, maggio 07, 2015

MAKE A CUBE, L’AIUTO GIUSTO PER LE NUOVE IMPRESE SOSTENIBILI. A MILANO IL PRIMO “INCUBATORE” ITALIANO DI START UP.



Oristano 7 Maggio 2015
Cari amici,
inutile negare che fare impresa oggi è qualcosa di veramente difficile, soprattutto se a cercare di avviare una nuova attività, di portarla avanti, sono dei gruppi giovanili, carenti sotto molti profili: da quello economico a quello della poca esperienza. 
Ebbene, proprio a questo scopo si stanno sperimentando dei veri e propri “INCUBATOI”, nei quali chi ha una bella idea, ma difetta della preparazione necessaria, può avere il giusto supporto per superare i primi ostacoli e mettere in funzione una Start Up, termine quest’ultimo che sta a identificare quelle iniziative che, operando in particolare nel campo del Welfare (che ha un grande bisogno di innovazione), offrono le migliori opportunità d’impresa a giovani capaci e con idee innovative. 
In quest’ottica a Milano è nato il primo incubatore italiano di "imprese sociali" sostenibili (Start Up) che ha preso il nome di “MAKE A CUBE”. Nell’ordinamento giuridico italiano sono considerate “Imprese sociali” quelle in cui l’attività economica principale ha per oggetto la produzione e lo scambio di beni e servizi che hanno un evidente impatto positivo sulla società, sulla cultura o sull’ambiente. A loro si rivolge Make a Cube, il primo incubatore e acceleratore italiano specializzato in questo settore. L’Azienda-incubatrice è nata come impresa a finalità sociale, e fin dal 2011 si occupa di innovazione sociale. È considerata il primo incubatore e acceleratore in Italia, specializzata in imprese ad alto valore sociale e ambientale. La sua ‘Mission’ è quella di selezionare, affiancare, sostenere e rilanciare delle imprese che fanno della sostenibilità il loro ‘Asset’ strategico.
In 4 anni di lavoro gli ideatori di Make a Cube hanno portato alla realizzazione concreta di 74 Startup, sfruttando anche l’esperienza di essere, di fatto, anche loro una startup, che conosce quindi le grandi difficoltà a cui va incontro chi inizia un'attività. La squadra di Make a Cube è composta da un un team interdisciplinare di imprenditori, manager e professionisti, con competenze, esperienze e attitudini complementari, accomunati tutti da un forte senso etico. In sostanza Make a Cube, nel lavoro di affiancamento all’istituenda Start Up, oltre ad effettuare una profonda analisi sulle possibilità di business, unisce all’aspetto economico la necessaria attenzione verso i valori etici e sociali dell’Impresa. Una volta venuta a maturazione l’idea di business, Make a Cube si occupa anche di reperire i fondi necessari per avviare l’impresa, interessando gli eventuali possibili investitori, sia nazionali che internazionali.
L’alta specializzazione di Make a Cube è in grado di soddisfare tutte le esigenze manifestate dal cliente. Essa offre 4 tipi diversi di servizi: Make a Cube Warm, per chi ha un’idea, ma deve mettere a fuoco il business; Make a cube 121, per piccole o medie imprese già avviate, per raggiungere la massima efficacia; Make a cube HD, che consiste in un ciclo di incubazione ad alta densità, dedicato a gruppi di start up che, come scopo, hanno quello di migliorare le sinergie e aumentare la visibilità sul mercato degli investitori; infine Make a cube B2B, che offre consulenze a grandi aziende profit e Istituzioni pubbliche, per lo sviluppo di nuove imprese ad alto valore ambientale e sociale.
Cari amici, Make a Cube, il primo incubatore italiano di startup, è una grande realtà moderna, con una Vision ed una Mission innovative, che opera eticamente per rendere il mondo un posto migliore.  
Idee, imprenditorialità, rischio, impatto, collaborazione, sono le parole chiave dell’agire di quest’Azienda. Per spiegare la sua Mission potremmo definire Make a Cube come un “buon compagno di strada”, esperto in innovazione sociale; partner che affianca e aiuta ad avviare una nuova impresa, creando un impatto socialmente utile e positivo. Il suo intervento agevola e velocizza l’inserimento della nuova startup in formazione sul mercato, favorendo anche l’incontro con gli investitori.
Da tutto questo, cari amici, ne discende una ovvia conclusione: Make a Cube è una realtà straordinaria, una struttura di concreto aiuto e supporto, con una vera grande finalità sociale.
Make a Cube ha sede in  Via Ampere 61/A – 20131 Milano. Ecco i dati per il contatto:
Telefono +39 02.305160, Fax +39 02.30516060,  E-mail: info@makeacube.com  P.I. 07611700969.
Grazie, amici dell’attenzione. A domani.
Mario

Nessun commento: