domenica, giugno 14, 2015

I GIGANTI DI MONT’E PRAMA PRESTO IN TV: NEI GIORNI SCORSI HANNO POSATO PER VOYAGER CHE LI MANDERÀ IN ONDA SU RAI 2 IL 27 LUGLIO.



                    Roberto Giacobbo al museo di Cabras (foto dal sito del museo)
Oristano 14 Giugno 2015
Cari amici,
ormai i nostri Giganti sono delle vere e proprie star! Tutti li vogliono vedere, conoscere, ammirare, toccare con mano. E’ un via vai continuo quello che tutti i giorni i cabraresi possono vedere con i loro occhi: la forte curiosità della gente di volersi rendersi conto di persona di come sono fatti questi super famosi giganti. La loro scoperta certamente non è qualcosa di poco conto, se pensiamo, tra l’altro, che quello che finora è stato riportato alla luce potrebbe essere solo una piccola parte di quanto ancora celato sotto terra! Intanto gli scavi sono ripresi e anche i finanziamenti cominciano ad essere più consistenti del passato, considerato che, oltre quelli ministeriali, sono già disponibili i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Anche il difficile lavoro di restauro delle ultime statue rinvenute a Mont’e Prama, è stato avviato (eseguito questa volta a Cabras) e recentemente portato a termine, circa la prima fase di ripulitura. Il lavoro, che ha visto impegnati nel Museo Civico di Cabras studenti e docenti restauratori americani, è stato seguito e guidato dagli esperti del Centro di Conservazione Archeologica di Roma. Inoltre proprio oggi, Domenica 14 Giugno, era in programma anche la ripresa dei lavori sui reperti più significativi provenienti dalla campagna di scavo del 2014. A lavorare sulle statue saranno una università americana e il Centro Archeologico di Roma. La cosa più interessante è che questo lavoro sarà fatto alla luce del sole: per i visitatori del Museo Civico di Cabras sarà possibile, infatti, assistere alle fasi salienti del lavoro di restauro fatto dagli esperti.
“È una fase molto importante che consentirà ai visitatori di assistere al “restauro aperto” dei reperti di Mont’e Prama”, dicono il sindaco di Cabras, Cristiano Carrus e l’assessore alla cultura Fenisia Erdas. “Attendiamo di poter mostrare al pubblico nuovi pezzi restaurati che offrano una visione del complesso statuario sempre più completa. Siamo certi che, anche grazie alla presenza delle Università americane, i Giganti e il territorio potranno essere promossi e conosciuti a livello internazionale ed essere, oltre che una scoperta archeologica importantissima, un’attrattiva turistica fondamentale per la Sardegna”.
Certamente, cari amici, questi Giganti sono ormai diventati una realtà nota in tutto il mondo! Ora anche Voyager, uno dei programmi di punta della RAI, li ha inclusi nel proprio programma e Roberto Giacobbo, il suo grande conduttore, nei giorni scorsi è venuto con la sua troupe a Cabras per immortalarli e farli ulteriormente conoscere in tutto il mondo. La troupe di Voyager, magazine televisivo sull’archeologia misteriosa, dunque, alla scoperta dei Giganti di Mont’e Prama! Verranno mandati in onda su RAI 2 presumibilmente il 27 Luglio.

All’arrivo a Cabras la curiosità di Giacobbo, storico presentatore del noto programma televisivo di divulgazione storico-scientifica del secondo canale RAI, si toccava con mano; la sua passione per la storia antica ingigantiva la sua curiosità: ammirava le statue, le accarezzava, ne studiava i disegni, le fattezze, ne apprezzava la freschezza della lavorazione, nonostante le statue risalissero a millenni orsono. Per lui e per la sua troupe, poi, tappa al sito archeologico di Mont’e Prama, dove, guidati dall’archeologo della Sovrintendenza Alessandro Usai, hanno potuto non solo riprendere ma anche ammirare quello splendido lembo del nostro Sinis.
A Cabras l’arrivo di una troupe così importante è stato accolto con grande soddisfazione, espressa in particolare dall’Assessore alla Cultura Fenisia Erdas, che ha ribadito come i Giganti rappresentino una delle principali testimonianze storiche della Sardegna, sulle quali sempre di più si sta concentrando l’attenzione dei mass media nazionali e internazionali. La visita di Giacobbo non è per i Giganti ne la prima ne certamente l’ultima: essa, infatti, segue quella di Alberto Angela, conduttore della trasmissione di Rai Tre Ulisse, che probabilmente dedicherà a Cabras e ai suoi preziosi Giganti un bel servizio in una delle puntate prossime. Altre sicuramente, anche di televisioni straniere, non tarderanno ad arrivare a Cabras.
Cari amici, io credo che i Giganti di Mont’e Prama siano una scoperta assolutamente eccezionale, in grado di far scoprire la Sardegna e il suo immenso patrimonio storico e culturale in tutto il mondo. Sta a noi, ora, cavalcare questa scoperta tramutandola in opportunità! Se quello che ancora giace sotto il suolo di Mont’e Prama si rivelerà per quello che in tanti presumiamo, se questa antica civiltà venisse alla luce in tutta la sua interezza, la Sardegna dimostrerebbe di essere stata in passato al centro della storia del Mediterraneo, e costringerebbe addirittura gli studiosi a “riscriverla”!

I Giganti offrono oggi ai sardi una grande possibilità di riscatto: un’opportunità unica, capace di rivalutarli e considerarli non ignoranti ma qualificati artefici della storia passata. Un’opportunità che può riqualificarci, dimostrando a chi ci ha sempre tenuto sotto il giogo del dominio, che La Sardegna è una terra capace, forte ed orgogliosa, che ha dato i natali ad un grande popolo, ricco di una grande cultura, che nel Mediterraneo ha fatto la storia!
A domani.
Mario

Nessun commento: