venerdì, giugno 26, 2015

IL CONCORSO “CASE FIORITE”, CHE IL ROTARY CITTADINO PORTA AVANTI DA 4 ANNI, RENDE UN BEL SERVIZIO ALLA CITTÀ: IL SUO DECORO È CERTAMENTE AUMENTATO.



Oristano 26 Giugno 2015
Cari amici,
si è conclusa Martedì scorso 23 Giugno la 4^ edizione del concorso “CASE FIORITE”, che il Rotary cittadino porta avanti da 4 anni nell’intento di cercare di migliorare il decoro della città. L’idea, nata nell’anno di presidenza del club dell’Arch. Maura Falchi, è stata portato avanti in collaborazione con gli altri due club di servizio presenti ad Oristano: Lions e Soroptimist. Ebbene, in questi anni, l’iniziativa si è rivelata molto positiva, ed ha certamente raggiunto il suo scopo: migliorare quel “territorio di confine”, tra privato e pubblico, dando alla nostra città un contesto più pulito, vivibile, e gradevole.

Le premiazioni dei migliori giardini, terrazzi e balconi fioriti (erano queste 3 le categorie partecipanti), si sono svolte presso l’Hospital Sancti Antoni, messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione comunale. Il giardino dell’ex Asilo Infantile si è riempito presto di pubblico, tra cui le numerose famiglie che avevano partecipato all’evento, compresi numerosi bambini. Hanno fatto gli onori di casa i Presidenti delle 3 Associazioni: Nando Loddo per il Rotary, Andrea Delitala per i Lions e Irma Iannucci per le Soroptimist, in rappresentanza della Presidente Paola Meconcelli.
Che il decoro della nostra città sia una cosa importante, lo ha ribadito durante le premiazioni Maura Falchi che, da architetto, ha sostenuto il grande valore del concorso, che è stato capace di stimolare tante famiglie ad abbellire gli spazi aperti, ripristinando quell’antico “orgoglio di quartiere”, in passato molto più vivo e sentito di oggi. Maura ha ulteriormente ribadito che i premi assegnati erano da considerarsi soprattutto un “riconoscimento simbolico”, un attestato di stima, in quanto il vero fine del Concorso non era quello di valutare la qualità botanica del giardino, del balcone o dell’angolo fiorito, ma quello di premiare l’impegno, la dedizione e la volontà dei cittadini per essersi attivati per migliorare il decoro della città.

Oltre i premi principali (sono stati premiati i 3 meglio classificati di ogni categoria), sono stati rilasciati numerosi altri attestati, chiamiamoli di “simpatia”, a diversi partecipanti, che hanno potuto anche ritirare delle piantine donate dal vivaio dell’Ente Foreste. Una serata davvero piacevole, trascorsa in allegria. Alla fine, dopo i ringraziamenti agli sponsor (vivai, fiorai, ed Ente Foreste), al Comune, rappresentato dall’Assessore Sanna, ed alle tante famiglie partecipanti che hanno consentito la realizzazione dell’evento, un piacevole rinfresco ha concluso la serata. Credo che dopo questo ennesimo successo la manifestazione debba essere ripetuta anche negli anni a venire.

Quest’iniziativa, unitamente a quella dei “Venerdì col Rotary”, che ha aperto alla città le conferenze del Rotary prima riservate ai soli soci, ha migliorato la conoscenza dell’Associazione, e sfatato non pochi miti che prima, anche in negativo, connotavano questo club, considerato troppo riservato ed elitario.
Ben vengano, dunque, per migliorare la vivibilità del nostro territorio, le azioni portate avanti dai club così detti di servizio: Rotary, Lions e Soroptimist.
Cia, amici, a domani.
Mario  

Nessun commento: