sabato, giugno 20, 2015

LE STRAORDINARIE PROPRIETÀ DEL BICARBONATO DI SODIO: UN AMICO VERSATILE IN OGNI CIRCOSTANZA E… ANCHE UN SICURO COMPLICE DELLA NOSTRA SALUTE E DELLA NOSTRA BELLEZZA.



Oristano 20 Giugno 2015
Cari amici,
quando negli anni della mia fanciullezza le farmacie non erano a portata di mano come adesso, in casa vi era una piccola cassetta-farmacia dove venivano riposti i rimedi necessari per tamponare le necessità più comuni: compresse di chinino (allora era un prodotto fornito direttamente dallo Stato e per questo veniva chiamato ‘chinino di stato’), tintura di iodio, garze, etc, ma non mancava mai un barattolo di vetro a chiusura ermetica che conteneva una fine polvere bianca: era il bicarbonato di sodio. Questo finissimo sale bianco era una specie di rimedio per tutti i mali, considerato il suo amplissimo utilizzo. Nonostante il passare degli anni ancora oggi il Bicarbonato di Sodio è in grado di svolgere una funzione utilissima in ogni casa, anche la più moderna. Se siete increduli, vediamo insieme le proprietà di questa sostanza.
Il Carbonato Acido di Sodio (NaHCO3), detto anche Bicarbonato di Sodio, e' un sale derivato dell'Acido Carbonico. Si trova in commercio, sotto forma di polvere incolore ed inodore e, essendo un sale, risulta solubile in acqua ma non in alcool. Una delle sue proprietà è quella di sciogliere le sostanze grasse dell'epidermide (è particolarmente indicato per le pelli grasse). Si ricava dalle ceneri di alcuni tipi di alghe o di piante, ma è anche contenuto in acque che sgorgano da rocce ricche di sodio. La sua composizione chimica è "alcalina" (non acida), con pH pari a 9, ed è proprio per questa sua caratteristica che risulta prezioso per mille utilizzi per la salute del corpo e della casa in genere. Si acquista in farmacia e drogheria.
Il bicarbonato di sodio per molti anni, prima dell’avvento della attuale modernità, era nelle famiglie un prodotto praticamente indispensabile, in quanto vantava molte proprietà. Su questo prezioso sale sono stati scritti numerosi libri che hanno dimostrato, in modo inequivocabile, la più straordinaria versatilità che sia mai esistita nella storia. 
Per la Vostra curiosità cito uno di questi libri, che evidenzia in modo particolare le numerose virtù di questo prodotto: il suo titolo è “Le incredibili proprietà del bicarbonato di sodio”, e porta come sottotitolo ”Per la salute e il benessere, per le ricette di cucina, per l'igiene personale e la bellezza, per la casa, il giardino e l'automobile”. L’autrice è Alessandra Moro Buronzo, editore Il punto d’incontro.
Chi lo legge, se prima conosceva poco o niente il bicarbonato di sodio, si renderà subito conto delle incredibili proprietà di questo sale: pensate che le nostre nonne ne tenevano sempre a portata di mano un barattolo (allora di vetro), in quanto prodotto considerato utile, sicuro e molto efficace. Praticamente infiniti gli usi di questa preziosa sostanza: essa veniva usata tutti i giorni in famiglia, per lavare frutta e verdura, per risolvere con una dose i casi di digestione difficile o di acidità di stomaco, oltre che per risolvere una innumerevole serie di problemi casalinghi. Siete curiosi di scoprire, almeno una parte delle tante possibili applicazioni di questo prodotto, eccone una piccola serie!
Volete migliorare il Vostro alito o avete i denti opachi? Sciogliete 1 cucchiaino (5g) di Bicarbonato in un bicchiere d’acqua, poi sciacquate la bocca come fareste con un normale collutorio: vedrete come funziona, e vi lascerà anche un gusto fresco in bocca! Avete dei parassiti sulle piante in casa e in giardino? Mescolate 1 cucchiaino (5g) di Bicarbonato e 3 cucchiai di olio d’oliva. Versate 2 cucchiaini di questa miscela in una tazza d’acqua, riempite uno spruzzatore e vaporizzate la pianta, evitando il getto diretto sui fiori. Ripetete quest’operazione ogni 20 giorni. Avete bisogno di ridare lucentezza alla Vostra argenteria? Preparate un impasto con acqua e Bicarbonato (3 parti di polvere e 1 di acqua), e applicatelo mediante un panno di cotone o di lino direttamente sulla superficie dell’oggetto da pulire, insistendo in modo particolare sugli sbalzi e le decorazioni. Risciacquate e asciugate con panno di lana: la Vostra argenteria sarà nuovamente luminosa.
Il bicarbonato è utile anche per eliminare i cattivi odori: mettete in un recipiente del bicarbonato che collocherete nel frigorifero, nell’armadietto portabiancheria o in quello delle scarpe… Il risultato è assicurato. Volete pulire bicchieri e calici che presentano macchie residue di vino o di calcare? Riempiteli con acqua tiepida e aggiungete 1 cucchiaio (25g) di Bicarbonato, passateli delicatamente con una spugnetta non abrasiva e risciacquateli con cura. Torneranno splendenti! Avete della muffa o del calcare da eliminare? 

Niente paura! Per rimuovere le tracce di calcare e muffa dal box doccia, dai tappetini in plastica, dai sanitari e per lucidare la vasca da bagno, preparate un impasto con 3 parti di Bicarbonato e 1 di acqua; quindi versatelo su una spugna e sfregatelo direttamente sulle superfici da lavare. Potrei continuare all’infinito ma correrei il rischio di annoiarvi! Sinteticamente, però, sappiate anche che: per rendere il bollito più tenero basta aggiungere all’acqua di cottura ½ cucchiaio di Bicarbonato ogni litro d’acqua a inizio cottura. Se vogliamo evitare lo sgradevole odore del cavolfiore quando lo cuciniamo, basta aggiungere 1 cucchiaino (5g) di Bicarbonato all’acqua di cottura. Per rimuovere lacca e residui fissativi dai capelli, basta aggiungere 1 cucchiaio (5g) di Bicarbonato allo shampoo. Se hai animali in casa (un cane per esempio), per pulire la sua cuccia basta cospargerla di bicarbonato e poi, dopo mezzora aspirarlo. Anche gli indumenti particolarmente sporchi e odorosi da lavare a mano o in lavatrice, traggono beneficio dal bicarbonato: basta aggiungerne 2 cucchiai all’acqua del risciacquo.

Per pulire e deodorare il frigorifero, senza usare prodotti chimici, basta usare 2 cucchiai di bicarbonato sciolti in 1/2lt d’acqua. Anche in cucina il bicarbonato svolge una funzione importante: per preparare una frittata più soffice aggiungerne la punta di un cucchiaino ogni tre uova. Per disinfettare frutta e verdura aggiungere all’acqua 1 cucchiaio per ogni litro di bicarbonato e lasciare a bagno per almeno una decina di minuti, risciacquando con acqua corrente. Anche la salute del corpo trae benefici da questo sale.
Sei raffreddato e stenti a stappare il naso? Fai delle inalazioni di vapore utilizzando il bicarbonato. Metti a bollire una pentola piena d’acqua; una volta raggiunto il bollore, toglila dal fuoco e versa il contenuto in un’ampia bacinella. Aggiungi 2 cucchiai (50g) di Bicarbonato e respira con il naso i vapori per circa dieci minuti, tenendo la testa coperta con un asciugamano per impedirne la dispersione. Cinque-dieci minuti di inalazione sono sufficienti per sentirti subito meglio. Con il bicarbonato puoi anche confezionare un “Lievito casalingo”: ¼ di cucchiaino di Bicarbonato con 125g di yogurt; oppure ancora, ¼ di cucchiaino di Bicarbonato con ½ cucchiaino di aceto o succo di limone e 100g di latte. Questo tipo di lievito va consumato in breve tempo. Siamo solo all’inizio….pensa che sono possibili altre mille applicazioni….!
Vuoi mani belle? Con 1 pizzico (2g) di Bicarbonato da sfregare intorno alle unghie e con l’aiuto di uno spazzolino, le puoi avere al meglio; con 2 cucchiai (50g) sciolti in 1 litro d’acqua calda puoi tuffarci le mani e vedrai come la pelle si ammorbidisce. Se dopo una bella camminata i tuoi piedi sono doloranti, potrai avere grande sollievo con un bel pediluvio: 2 cucchiai (50g) di Bicarbonato nell’acqua calda della bacinella saranno un vero toccasana; se, invece, vuoi togliere le cellule morte dalla pelle prepara una pasta formata da 3 parti di Bicarbonato e 1 parte d’acqua, e potrai rinnovare la tua pelle in modo semplice.
Potrei continuare ancora per un po’, ma poi vi assalirebbe la noia! Sappiate, comunque che con questo prodotto potrete pulire pettini e spazzole, lucidare le foglie delle piante, i posacenere (con quel fastidioso odore di sigaretta), correggere l’acidità di un sugo di pomodoro, neutralizzare i cattivi odori del bidone della spazzatura, rinnovare le superfici lavabili della cucina, rimuovere i residui dagli spazzolini da denti, le macchie dai tappetti e dalla moquette, pulire a fondo i tavoli da giardino, le tende, i sacchi a pelo, i residui della vasca da bagno e rinfrescare a fondo l’auto e altre mille cose ancora.

Cari amici, il bicarbonato di sodio, pensate, è poco costoso e non è inquinante, perché allora comprare prodotti diversi, molti dei quali non sono biodegradabili, quando uno soltanto, inoffensivo per l'ambiente, può bastare? Il bicarbonato è un prodotto naturale e amico della natura, per cui sarebbe il caso che in tanti riscopriamo i molteplici usi di questo straordinario prodotto! Ne beneficeremo noi e anche l’ambiente.
Ciao, amici, a domani.
Mario



Nessun commento: