lunedì, agosto 24, 2015

UN UTILE RICICLO CREATIVO: LA “PET ART”. DALLA PLASTICA NASCONO FIORI, ANIMALI E PIANTE! UN MONDO INANIMATO E COLORATO CHE AIUTA A RICORDARCI LE MILLE SFACETTATURE DELLA PLASTICA.



Oristano 24 Agosto 2015
Cari amici,
proprio ieri ho parlato del “diavolo” che ci circonda: la plastica. Un’invenzione sotto certi aspetti malefica, per tutto quello che ha comportato e che comporterà in futuro, se non cercheremo di limitarla. Ebbene, di questo particolare prodotto, realizzato in mille colori, c’è qualcuno che ha provato ad utilizzarlo in modo creativo: è nata la “PET ART”, curiose e incredibili realizzazioni di oggetti, creati con una vena artistica eccezionale.
Uno degli artisti più noti che utilizza questo “riciclo creativo” è Veronika Richterová, un’artista ceca molto conosciutissima sul web, che con la plastica riesce a creare dei veri e propri capolavori scultorei. Le sue opere riproducono personaggi del regno vegetale e animale, come cactus, rose, giacinti, ma anche meduse, pesci, coccodrilli, scimmie e pinguini. Nella sua collezione, chiamata proprio “PET ART”, c’è un campionario incredibilmente vario, capace di attirare curiosi e appassionati che la apprezzano e amano senza condizioni.
Tutto è iniziato nel 2004, dopo che Veronika aveva scoperto che le comuni bottiglie di plastica, quelle che la maggior parte di noi butta senza pensarci due volte  nei rifiuti, potevano essere facilmente manipolate e deformate col calore. Lei, infatti, utilizza proprio il calore per modellare, tagliare e modificare le bottiglie nella forma che più le interessa; in men che non si dica, le bottiglie di plastica si tramutano in cactus, farfalle, pinguini, fiori colorati, aragoste, meduse e addirittura in un coccodrillo! Dal 2004 ad oggi, in questi 11 anni, Veronika ha utilizzato migliaia di bottiglie in PET, creando oltre un centinaio di oggetti diversi, in gran parte ispirati al mondo della natura e degli animali, perfezionando sempre di più la sua tecnica.
Nel 2007 Veronika, con il supporto di suo marito Michal Cihlář, ha iniziato la costruzione di una collezione, che potesse raccogliere le sue opere d’arte e quelle di altri artisti (amici e sostenitori) provenienti da tutto il mondo, in cui emergono oggetti inaspettati e davvero originali. La collezione, in continua espansione, contiene attualmente circa 3.000 opere provenienti da 76 Paesi del mondo. Coloro che desiderano approfondire la sua arte possono leggere un articolo (sul sito web dell’artista) intitolato “A tribute to PET bottles” in cui spiega storia, usi, tendenze e altri interessanti aneddoti riguardanti proprio le bottiglie di plastica.
Cari amici, Veronika è un’artista che ha fatto del riciclo creativo di bottiglie di plastica le sue opere d’arte, utilizzando la sua straordinaria fantasia, che, osservando le sue opere, è davvero fuori dal comune! La plastica, poi, come ben sappiamo non è un materiale eco-sostenibile, e, oltre a selezionarlo per eliminarlo con la differenziata, possiamo anche utilizzarlo in modo creativo: basta guardare le incredibili opere realizzate da questa ragazza riutilizzando le bottiglie in PET di acqua e bevande. In questo caso possiamo davvero affermare che è proprio vero che della plastica, come il maiale, non butta via niente! Solo tanti di noi, perfettamente ignoranti, le eliminiamo senza neanche farle finire nella raccolta differenziata inquinando il mondo.
Cari amici, le sculture di plastica di Veronika Richterová sono un perfetto esempio di riciclo intelligente e creativo, che a volte ci lascia davvero stupiti per la fantasia e la straordinaria capacità manuale che questa giovane artista ceca ha incredibilmente dimostrato. Veronika  Richterová, e suo marito e collega Michal Cihlář, fotografano tutti gli oggetti creati con il Pet, realizzati in tante altre parti del mondo; scopo principale è quello di catturare e, se possibile, suscitare in tanti altri il “desiderio di riciclo creativo”. La loro filosofia, in sintesi, non è tanto quella di creare oggetti funzionali, quanto quella di valorizzare il recupero: anche solo e semplicemente decorativo.

Non voglio aggiungere nulla a quanto scritto, solo una considerazione: la plastica, purtroppo, anche se costituisce un grande e utile strumento nella nostra epoca è anche un temibile materiale che, usato impropriamente, può crearci non pochi problemi. L’utilizzo artistico certamente evita che migliaia di bottiglie facciano una …brutta fine! A noi il compito, sicuramente importantissimo, non tanto di trasformarci tutti in artisti, quanto quello di riciclarle con coscienza, attraverso la raccolta differenziata.
Ciao a domani.
Mario

Nessun commento: