martedì, ottobre 27, 2015

BASILICA DEL RIMEDIO: DOMENICA 25 OTTOBRE L’ORDINE EQUESTRE DEL S. S. DI GERUSALEMME, HA FESTEGGIATO AD ORISTANO LA SUA PATRONA, MARIA REGINA DELLA PALESTINA.

Oristano 27 Ottobre 2015
Cari amici,
La Luogotenenza Italia-Sardegna dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, presente ad Oristano con una autonoma Delegazione da oltre 10 anni, Domenica 25 Ottobre ha rinnovato la devozione alla propria Patrona, Maria Regina della Palestina, nella Basilica di Nostra Signora del Rimedio, con una Santa Messa celebrata dal nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Ignazio Sanna, Priore della Delegazione Oristanese.
Questo antico Ordine cavalleresco, erede dell’antica milizia crociata costituita a Gerusalemme da Goffredo di Buglione nel 1.099 per difendere i Luoghi Santi, opera oggi come “Associazione Pubblica di fedeli”, rango attribuitole nel Febbraio del 1996 dall’allora Sommo Pontefice Giovanni Paolo II (oggi Santo).
L’associazione ha personalità giuridica propria, sia canonica che civile: lo stesso Stato Italiano riconosce nel proprio territorio l’Ordine (con R.D. del 10 Luglio 1930, n°974), consentendo l’uso e la validità delle Insegne in capo agli appartenenti.  Le sedi operative, denominate Luogotenenze, sono presenti ed operano in tutto il mondo: in Sardegna è presente una Luogotenenza autonoma (con Sede a Cagliari in Via dei Pisani,34), governata dal Luogotenente S.E. Gr. Uff. Dr. Efisio Luigi Aste.
Negli anni scorsi i festeggiamenti annuali riservati alla Patrona dell’Ordine si sono svolti nell’antica Basilica di N. S. di Bonacatu a Bonarcado, luogo da secoli dedicato al culto della Santa Vergine, mentre quest’anno, per la prima volta, i cavalieri e le dame sarde dell’Ordine hanno voluto esprimere la loro devozione a Maria nella Basilica del Rimedio. Un nutrito numero di cavalieri e dame provenienti da tutte le parti dell’Isola ha raggiunto di primo mattino il Santuario. A fare gli onori di casa la responsabile della Delegazione oristanese, la dama Angela Loi, coadiuvata dal Consiglio di Delegazione e da numerosi cavalieri e dame.

La Luogotenenza e le rispettive delegazioni erano degnamente rappresentate: il Luogotenente, Gr. Uff. Efisio Luigi Aste, il Cancelliere Giuseppe Noli, e diversi esponenti del Consiglio di Luogotenenza; Sassari era rappresentata dal Preside Sardegna Nord Sebastiano Casu e dal Delegato Leonardo Tilocca, mentre la Delegazione di Nuoro era rappresentata dal Delegato Franco Galizia e dal precedente Delegato Salvatore Cambosu. Ospite d’onore S.E. Alberto Consoli Palermo Navarra, Gentiluomo di Sua Santità e Dignitario d’Onore del Gran Magistero dell’Ordine. La presenza del nostro Arcivescovo, Priore della nostra Delegazione, ha dato maggior tono e lustro all’incontro.

La bella cerimonia dedicata alla Vergine Maria, Patrona dell’Ordine, ha visto un’ampia partecipazione anche di pubblico. I vari esponenti dell’Ordine, dopo un breve percorso processionale, partito dal “Santa Maria Bambina”, che ha gentilmente ospitato i cavalieri e le dame per la preparazione alla cerimonia, hanno raggiunto la Basilica, collocandosi nei posti a ciascuno assegnati. Hanno concelebrato con il nostro Arcivescovo Mons. Italo Schirra, cavaliere ecclesiastico dell’Ordine, e Don Gianfranco Murru.
All’interno della cerimonia si è svolto il formale “passaggio del vessillo”, simbolo della Delegazione, dai vecchi a nuovi delegati di Oristano e di Nuoro. Prima Salvatore Cambosu, precedente responsabile della delegazione nuorese, ha reso al Luogotenente il vessillo di Nuoro che è stato subito consegnato al nuovo Delegato Franco Galizia ed io Mario Virdis, precedente responsabile di quella di Oristano, ho ugualmente reso il vessillo al Luogotenente che lo ha consegnato ad Angela Loi.

Al termine della cerimonia i ringraziamenti del Luogotenente al nostro Arcivescovo, quello ai vecchi Delegati e gli auguri alle nuove guide delle due Delegazioni; in conclusione la recita comune delle preghiere alla Madonna, Maria Regina della Palestina e quella del Cavaliere dell’Ordine. Un’agape fraterna ha concluso la bella giornata di comunione e preghiera.

Cari amici, appartengo da oltre un decennio a questo antico Ordine e sono onorato di farne parte. Sono stato il primo Delegato della Delegazione di Oristano (che ho retto per 8 anni) e da questo blog faccio i miei migliori auguri alla Dama Angela Loi, nuova responsabile della struttura oristanese, per un percorso di vero impegno e di dedizione al servizio.
Grazie, amici, a domani.
Mario Virdis



1 commento:

Angela Loi ha detto...

Carissimo Mario, sono onorata dell'incarico affidatomi, ma non posso negare che, nel ricevere il Vessillo dalle mani del Luogotenente, mi sono sentita un po' orfana. Come quando il figlio perde, non solo la guida, ma anche la protezione del padre e arriva il momento di prendere sulle proprie spalle la responsabilità delle scelte. Per me tu sei stato e continuerai ad essere di esempio. Sono confortata dall'aiuto del Consiglio e della Delegazione tutta, che in questa prima "prova" mi è stata fattivamente vicino. Voglio però dirti che "io so che tu sai che io so" che potrò sempre fare affidamento sul mio Amico Mario, che non abbandona mai i suoi "figli". Grazie